Chi siamo

:: HARA :: il cui nome in sanscrito significa: "che rimuove il dolore"

 

Erboristeria Professionale TERRA di HARA dal 1988 a Trento.

L’erboristeria TERRA di HARA nasce nel 1988, fondata da Mascia Dorigoni diplomata presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Urbino.
Un’erboristeria professionale dove la competenza del personale specializzato ed una esperienza più che ventennale, offre ai suoi clienti l’opportunità di avvalersi della conoscenza erboristica e quindi di poter trovare una risposta individuale per ogni esigenza.
La nostra erboristeria ripercorre l’antica tradizione dell’uso delle piante officinali per rimedi semplici ed efficaci, ma è attenta anche nel saper proporre prodotti naturali all’avanguardia, con concetti rivoluzionari di nuova generazione.
Negli anni abbiamo operato delle scelte molto rigorose per quanto riguarda l’assortimento del nostro negozio, sia per quanto concerne le erbe e le tisane, sia per i prodotti già pronti delle migliori marche presenti sul mercato. Integratori naturali con composizioni collaudate e sicure, che danno il massimo dei risultati con la più alta affidabilità.

________________

Prodotti:

 

Integratori naturali - Tisane - Tè - Infusi - Fitopreparati - Oli essenziali - Incensi - Cosmetici naturali - Balsami - Unguenti - Prodotti tricologici...

:: LA TISANA ::

La tisana è un infuso di erbe (almeno due) scelte secondo il principio dell’affinità con particolari proprietà benefiche, utili per il nostro organismo e dal sapore generalmente gradevole, destinate ad essere somministrate, per via orale, a fini terapeutici o come veicolo di altri medicamenti, sfruttando l'effetto solvente dell'acqua calda o fredda per estrarre sostanze medicamentose da fonti vegetali d'interesse salutistico.

Dopo pranzo o la sera dopo cena o in qualsiasi momento della giornata, bere una tisana è un gesto di particolare significato simbolico, un momento rilassante durante il quale fermarsi e pensare a noi stessi oppure un gesto di calda accoglienza da condividere con gli amici.

Infusione, decozione e macerazione sono le tre tecniche base per la preparazione casalinga delle tisane; la scelta del metodo estrattivo più idoneo dipende dalle caratteristiche delle fonti vegetali e dei princìpi attivi che si vogliono estrarre di volta in volta:

- macerato: si esegue lasciando riposare la droga in acqua a temperatura ambiente, per periodi che possono variare da un giorno a diverse settimane; i residui (feccia) andranno eliminati per filtrazione, previa eventuale spremitura.

- Decotto: si esegue ponendo la droga in acqua all'interno di un contenitore con coperchio e portando il tutto ad ebollizione per un tempo che varia dai 5 (tessuti più teneri come fiori, foglie e sommità fiorite) ai 20 minuti (parti più coriacee, come radici, rami, bacche e cortecce). Segue una macerazione a fuoco spento per qualche minuto ed una filtrazione finale.

- Infuso: si prepara versando acqua bollente sulla droga e lasciandola poi in ammollo dai 5 (tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio. Rispetto al decotto, l'infuso è più adatto per estrarre componenti volatili (irrimediabilmente perduti con l'ebollizione) da tessuti teneri e delicati (fiori, foglie ed erbe aromatiche).

L'efficacia salutistica della tisana, deriva soprattutto dall'impiego di preparazioni erboristiche personalizzate, che è proprio un'attività svolta con cura e competenza dal personale dell'Erboristeria Terra di Hara.